Wonderful losers dove il ciclismo diventa metafora della vita
Sarà proiettato a Nembro il prossimo 9 maggio il film Wonderful Losers inserito da Promoeventi Sport nell’ambito del programma di eventi collaterali in vista della 15^ tappa del Giro d’Italia 2023, la Seregno – Bergamo di domenica 21 maggio. La scelta della location della proiezione non è un caso: il Giro d’Italia transiterà per lo stesso comune di Nembro, dal quale parte l’attacco per la famosa salita bergamasca del Selvino.
Hashtag suggeriti:
#giroditalia #gdi2023 #promoeventisport
Prodotto da Stefilm International, Wonderful Losers è un docufilm firmato da Arunas Matelis, regista lituano già vincitore del prestigioso premio Directors’ Guild of America. Il film racconta il mondo dei gregari del Giro d’Italia, la volontà smisurata e la devozione di questi atleti che non vincono mai, ma scelgono di sacrificarsi per la vittoria del proprio capitano.
La proiezione è prevista il 9 maggio alle ore ore 20.45 presso l’Auditorium Modernissimo di Nembro in piazza della Libertà 9 con entrata gratuita.
«I ciclisti sono proprio come una legione di gladiatori, atleti temprati dalla fatica che combattono contro gli avversari, le avversità, le intemperie ma anche contro la fragilità e l’egoismo dell’essere umano – commenta il regista – e per gareggiare è necessario possedere una forza di volontà titanica, non solo per raggiungere i migliori risultati atletici ma soprattutto per mantenere immune la propria mente e il proprio stile di vita dall’individualismo, dall’orgoglio e dall’egoismo».
In queste immagini il ciclismo appare come una metafora della vita, dove il talento, l’impegno e il sacrificio non sono messi al servizio del proprio successo: l’essenza dello sforzo atletico non è finalizzata ad acquisire una leadership ma spesso ha lo scopo di sacrificarsi in favore della squadra.
«I messaggi positivi e formativi che questo documentario intende diffondere sono innanzitutto l’importanza della cultura sportiva, parte integrante dell’educazione giovanile e i valori positivi del ciclismo e dello sport di squadra – sottolinea Giovanni Bettineschi di Promoeventi Sport – e l’importanza del documentario come strumento utile all’osservazione e all’analisi della realtà».
Frutto di un’importante co-produzione internazionale Wonderful Losers ci permette di osservare da vicino i valori, le virtù e le passioni umane attraverso la lente dello sport. I meravigliosi perdenti sono interpreti di uno stile di vita che incarna perfettamente i valori di sacrificio, impegno, lealtà, correttezza, rispetto e coraggio. Un modello per i più giovani, nello sport come nella vita di tutti i giorni, e un’occasione per ridare luce ai valori dello sport e del lavoro di squadra.
Uno dei protagonisti del film, l’ex corridore Daniele Colli, che spiega ai giovani: «Il ciclismo mi ha insegnato tutto, è una scuola di vita. Praticandolo impari a non mollare, a stringere i denti e a reagire quando le cose vanno male, tutte lezioni che servono nella vita giù dalla sella». Anche personaggi di primo piano del ciclismo quali il giornalista Beppe Conti e l’ex CT della Nazionale Ciclismo Davide Cassani hanno espresso parole di elogio per il film, partecipando anche a molte delle proiezioni. Un film dai valori universali, che non hanno né sesso né età.
La manifestazione Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 vede Intesa Sanpaolo e A2A nel ruolo di Main Partner, Brembo nel ruolo di Partner di Sistema, Ferrovie dello Stato Italiane e SACBO quali Partner di Area. Il Ministero della Cultura e Regione Lombardia sono partner istituzionali insieme a Fondazione Cariplo, Fondazione della Comunità Bresciana e Fondazione della Comunità Bergamasca.
Comitato Organizzatore:
Promoeventi Sport
Piazza Risorgimento, 1/B
24020 Colere (BG)
Tel. 0346.54051
info@promoeventisport.it
www.promoeventisport.it
Ufficio stampa Promoeventi Sport a cura di LDL COMeta
via Quinto Alpini, 4 – 24124 Bergamo – Italy
www.ldlcometa.it
Tel. +39 035.346525